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Banco Prova Motori


Il banco prova motori permette di eseguire il rilievo sperimentale delle curve di coppia, potenza e consumo specifico di motori a combustione interna. Possono essere rilevate la pressione all'interno del cilindro e la legge di rilascio del calore e possono essere diagnosticati e misurati i fenomeni di detonazione.


Il Motore CFR

Il banco prova motori è equipaggiato con la seguente strumentazione:

  • ● Freno Schenck W130 a correnti parassite (potenza frenante massima 130 kW, velocità massima 10000rpm) con quadro di controllo Borghi DCU2000 e cella di carico estensimentrica;
  • ● Controllo elettronico della valvola a farfalla per la regolazione del motore mediante scheda Borghi SAT2000 ed attuatore AT2000;
  • ● Trasduttori piezoelettrici AVL per il rilievo della pressione in camera di combustione (range di misura 0-200 bar, temperature fino a 400°C);
  • ● Accelerometri Brüel & Kjaer per la diagnosi dei fenomeni di detonazione [sensibilità 10 mV/g, frequenza di risonanza 50 kHz);
  • ● Misuratore di portata di combustibile Endress+Hauser Promass 80 ad effetto Coriolis (portata liquidi 0-100 kg/h, portata aeriformi 0-3.1 mc/h, pressione massima di esercizio 160 bar) ;
  • ● Sensore di punto morto capacitivo Kistler 2629B;
  • ● Sistemi di acquisizione e comando segnali National Instruments PCI-6133 14 bit 3 MSa/s, DAQ Card 6062 12 bit 500 kSa/s, PXI 7030-6040E, PCI-6602 80 MHz;
  • ● Centralina di controllo del motore Walbro MinJ400 per la gestione in tempo reale dei tempi di iniezione e degli anticipi di accensione;
  • ● Oscilloscopio 100 MHz 4 canali Agilent 54624A;
  • ● Sistema per la misura e l' acquisizione della dosatura di funzionamento (0.4< l<10) e dell' anticipo d' accensione Labcell AFR2400 con sonda UEGO;
  • ● Motore bi-fuel Fiat 1242cc 8V alimentabile a benzina o a gas naturale (CNG, compressed natural gas);
  • ● Motore Renault 1598cc 16V;
  • ● Compressore volumetrico a lobi per la sovralimentazione Amarù-Finder BLW 80-2 (massimo salto di pressione 900 mbar, portata massima 480 mc/h);

didascalia


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Curve di coppie e potenza


Acquisizione della pressione


Responsabile di questo laboratorio è il prof. Emiliano Pipitone